LOGIN
PASSWORD
Password dimenticata?
03/05/2019 - Lezione teorica esperienziale Dott.ssa Angela La Gioia
Torna ad Elenco

Modalità terapeutiche in setting “diversamente terapeutici”

3 maggio 2019

Relatore: dott.ssa Angela La Gioia, psicologa, psicoterapeuta . Da anni svolge incarichi di docenza, formazione e supervisione ai quali affianca la pratica clinica con persone, coppie e famiglie.

Lo spirito olistico e circolare che caratterizza il pensiero sistemico, porta a dissolvere la netta linea di separazione tra terapia e prevenzione: se la terapia è vera terapia (cioè va alle radici e non si ferma in superficie, all’apparenza, al sintomo) essa svolge automaticamente anche funzioni di prevenzione, poiché aiuta il sistema a trovare uno stato di equilibrio più efficiente.

E viceversa, un intervento di prevenzione, se sistemicamente appropriato, funge automaticamente da terapia anche per problemi "esterni" alla sua sfera di pertinenza, agli obiettivi specifici per cui esso è stato progettato ed effettuato.

Da questa premessa il seminario esplora contesti di prevenzione e cura ove la terapia si declina e si svolge in setting “atipici” e attraversa territori incerti, ove si snodano i cambiamenti, si consolidano apprendimenti individuali, gruppali e di comunità.

Il seminario, conduce verso una definizione di setting “diversamente terapeutico”, evidenziandone nodi, snodi e possibili evoluzioni in sintonia con i bisogni di terapia che oggi la società esprime intrecciando percorsi di prevenzione e trattamento specifici.

La metodologia alternerà momenti frontali a lavori in gruppo, attraverso l’uso di casi e di modalità interattive.

Sede del workshop

Centro Studi Eteropoiesi

Corso Francia 98

Torino

Orario: 9,00-17,00

Costo: €  100+ IVA

Ex allievi €  80+ IVA

 

Per informazioni:

Centro Studi Eteropoiesi                     eteropoiesi@eteropoiesi.it

Corso Francia 98-Torino                     www.eteropoiesi.it

Tel/Fax 011/7767831                           centrostudieteropoiesi.blog

scarica allegato