LOGIN
PASSWORD
Password dimenticata?
05/07/2019 - Lezione Teorica esperienziale Dott.ssa Rosa Il Grande
Torna ad Elenco

"Fuoriuscire dalle maglie della parentificazione"

5 luglio 2019

Relatore: dott.ssa Rosa Il Grande, Psicologa, Psicoterapeuta, Mediatrice familiare, Didatta sistemico relazionale, Esperta in emergenza psico-sociale e in counseling in sessuologia

 

La  “parentificazione” è un fenomeno sempre più diffuso, nelle famiglie moderne, legato ad equilibri interni alla famiglia che portano ad iper responsabilizzare il bambino/adolescente, portandolo ad assumersi parte delle responsabilità e dei dover dell’adulto. Esso consiste in condotte e comportamenti messi in atto dal singolo genitore o da entrambi che in maniera più o meno consapevole, scambiano il proprio ruolo con quello del figlio.

Figlio che indipendentemente dall’età comincia ad assumere condotte accudenti sia nei confronti dei fratelli che del genitore stesso con cui inverte il ruolo. Molto spesso questo comportamento appare evidente in situazioni familiari specifiche, quali: la nascita di un fratellino/sorellina in casi in cui la madre non sia pronta; in presenza di un lutto familiare importante (uno dei due coniugi, un figlio, un genitore…); a seguito di una separazione/divorzio conflittuale; dinanzi a malattie croniche importanti  che portano a modificare gli equilibri all’interno del sistema familiare.

In queste situazioni il genitore mette in atto una serie di comportamenti che, implicitamente, portano il figlio a prendere il suo posto nella gestione familiare: soprattutto nello svolgimento delle attività quotidiane e nelle decisioni da prendere.

Ci troviamo, così, davanti a bambini e adolescenti che vestono i fratellini al mattino, si preoccupano che lo zaino sia a posto, ne diventano i custodi a scuola, li seguono nei compiti e condividono, ogni momento libero con loro; trovandosi privati del tempo necessario a custodire e coltivare le proprie amicizie e tralasciando le proprie esperienze necessarie ad uno sviluppo armonico personale.  

La giornata intende declinare le differenti sfaccettature di questa realtà, mostrare gli strumenti di self reporting atti all’individuazione di tale realtà e proporre delle modalità di intervento in questo tipo di realtà.

Sede del workshop

Centro Studi Eteropoiesi

Corso Francia 98

Torino

Orario: 9,00-17,00

Costo: €  100+ IVA

Ex allievi €  80+ IVA

Per informazioni:

Centro Studi Eteropoiesi                     eteropoiesi@eteropoiesi.it

Corso Francia 98-Torino                     www.eteropoiesi.it

Tel/Fax 011/7767831                           centrostudieteropoiesi.blog

scarica allegato