LOGIN
PASSWORD
Password dimenticata?
05/12/2020 - Workshop di formazione Dott.ssa Sonia Rossato
Torna ad Elenco

"Dalle diversità in conflitto alle diversità come ricchezza: dalla contrapposizione alla cooperazione. Un Processo per apprendere nuove modalità relazionali"

 

5 dicembre 2020

Relatore: Sonia Rossato, Didatta del Centro Studi  Eteropiesi, psicologa clinica, mediatrice familiare, counselor sessuologico,opera da anni presso il Centro Relazioni e Famiglie della Città di Torino

 

Succede di incontrare sistemi che vorrebbero continuare a funzionare come un sistema unico ed unito,  ma la cui intenzionalità è impedita od ostacolata dall’incontro di un evento nuovo e dissestante che domanda al sistema di disporsi ad un nuovo apprendimento, di mettere a punto altre e nuove regole di funzionamento, di apportare rimaneggiamenti alla propria tenuta omeostatica.

Di fronte ad un cambiamento che investe il sistema relazionale succede che le  parti si contrappongano simmetricamente - a volte fino ad una drammatica escalation - per affermare ciascuna la propria posizione e il proprio punto di vista. E’ allora che il sistema relazionale si avviluppa ed impiglia nelle maglie del conflitto di cui è,  inconsapevolmente, regista ed autore per via dei meccanismi attributivi che si attivano quando ci  si sente minacciata.

Qui può intervenire la mediazione di cooperazione: 

· per accompagnare  le polarità ad esprimersi e ad evolvere

· perchè si possano rendere bene evidenti la natura e la struttura del conflitto

affinchè ciascuna parte possa esprimere i propri obiettivi  e la differenza tra questi possa non spezzare il sistema, ma irrobustirlo ed arricchirlo

 

Workshop Online           

Hangout meet

 

Orario: 9,00-17,00

Costo: € 50

(iva compresa)

 

Per informazioni:

Centro Studi Eteropoiesi                     eteropoiesi@eteropoiesi.it

Corso Francia 98-Torino                     www.eteropoiesi.it

Tel/Fax 011/7767831                           centrostudieteropoiesi.blog

scarica allegato