LOGIN
PASSWORD
Password dimenticata?
14/11/2020 - SERVIZI PER LA PROFESSIONE
Torna ad Elenco

SERVIZI PER LA PROFESSIONE

“Dialogo e riconoscimento non coinvolgono solamente due individui, ma anche la cornice nella quale dialogo e riconoscimento si sviluppano”    Pasquale Busso – “il dialogo con l’altro”

 

Una scuola di psicoterapia è un luogo di apprendimento che promuove, sia per gli allievi che per il corpo docente, lo sviluppo del dialogo e del riconoscimento reciproco.

Nella professione psicoterapeutica, apprendimento, dialogo e riconoscimento sono bisogni che non cessano al termine della formazione curricolare: durano sempre e anzi nel tempo sono sentiti in modo ancora più stringente.

Per questo motivo Eteropoiesi, nel proporre agli ex allievi e ai colleghi interessati alcuni fondamentali SERVIZI PER LA PROFESSIONE, intende farlo proponendosi come una cornice comunitaria dotata di identità e valori. Riteniamo che questa sia una condizione indispensabile perché il dialogo e il riconoscimento possano svilupparsi al meglio.

I SERVIZI OFFERTI:

-          SUPERVISIONE IN PICCOLO GRUPPO

Un gruppo costituito da 4 – 6 partecipanti e guidato da un terapeuta senior riceve periodicamente supervisione sui casi portati all’attenzione del gruppo. Il contributo del pensiero sistemico del gruppo costituisce un’occasione di apprendimento per tutti e un grande punto di forza per la qualità della supervisione fornita.

-          SUPERVISIONE INDIVIDUALE

La “classica” supervisione individuale può essere declinata con modalità differenti, caratterizzate da maggiore o minore continuità, a seconda degli obbiettivi concordati (ad es. conoscenza del proprio sé professionale, con aree di forza e di debolezza, oppure dilemmi operativi di fronte alla singola situazione difficile)

-          INTERVISIONE CON SUPPORTO DI TERAPEUTA SENIOR

Nell’intervisione con supporto, i colleghi si confrontano su questioni cliniche, tecniche, deontologiche etc. in modo completamente paritario, però è prevista la possibilità di chiedere supporto ad un terapeuta senior di fronte a quesiti o dilemmi specifici.

-          SUPERVISIONE DIRETTA

Eteropoiesi, previa indicazione di enti specifici, accoglie in trattamento famiglie a tariffa calmierata. La terapia sarà condotta da un piccolo gruppo di professionisti guidati da un terapeuta senior, configurandosi così come una preziosa occasione di apprendimento

-          GRUPPI DI STUDIO

I gruppi di studio sono finalizzati all’approfondimento di tematiche specifiche (ad es.: terapia dell’età evolutiva, terapia del trauma, lavoro con gli adolescenti, psicoterapia della persona) attraverso il confronto periodico in piccolo gruppo e letture specifiche

 

I servizi sono forniti da didatti e terapeuti senior di Eteropoiesi e sono concepiti in modo da integrarsi l’uno con l’altro a seconda delle circostanze e delle necessità del professionista.

L’obbiettivo è quello di consentire, sempre all’interno di una prassi di lavoro ordinata, la partecipazione ad un dialogo “comunitario”, caratterizzato cioè dall’appartenenza ad una cornice condivisa e al contempo dalla ricchezza delle differenze individuali.

Esemplificando, se per una situazione il professionista riterrà opportuno avvalersi della supervisione di un didatta, in circostanze diverse e a seconda degli obbiettivi della supervisione stessa, potrà chiedere supporto ad un didatta differente.

La partecipazione alle attività di intervisione o a un piccolo gruppo di supervisione non escluderà la possibilità di chiedere supervisione individuale. La partecipazione ad una attività di supervisione diretta può essere integrata da supervisione individuale o dalla partecipazione a gruppi di studio.

 

Per informazioni su modalità di iscrizione e costi scrivere a eteropoiesi@eteropoiesi.it o tel al n. 0117767831

 Dal mart - gio dalle 9 alle 12

Ven - sab dalle ore 9-12 /14-17

scarica allegato