LOGIN
PASSWORD
Password dimenticata?
04/12/2021 - 2 GIORNATE DI FORMAZIONE ON LINE DOTT.SSA SONIA ROSSATO
Torna ad Elenco

“Dal  Mal d'amore al  Malamore. Riflessioni sulla dipendenza affettiva e sul legame maltrattante”

16 OTTOBRE 2021 / 4 DICEMBRE 2021

Relatrice

Dott.ssa Sonia Rossato

Didatta del Centro Studi  Eteropoiesi, psicologa clinica, mediatrice familiare, counselor sessuologico, opera da anni presso il Centro Relazioni e Famiglie della Città di Torino

 

Il femminicidio è l’espressione estrema, il punto d’arrivo irreversibile.

La strada  lungo la quale si costruisce tale esito è una struttura relazionale tra partner facilmente connessa agli apprendimenti relazionali che ciascuno dei soggetti ha esperito entro la propria storia di vita.

Gli atti di cui veniamo informati sono gli esiti ultimi. A monte si consumano storie caratterizzate da dinamiche particolari, ancora più a monte si sono costruite le caratteristiche degli individui legati da malamore.

Nel maleficio della collusione sono scritte le ragioni che impediscono di sciogliere il legame pur di fronte all’evidenza di agiti maltrattanti: così si impiantano relazioni in cui si consumano mali  d'amore che frequentemente esitano in forme di malamore. Così succede che dipendenze affettive e relazioni maltrattanti diventino due facce della stessa medaglia: il fronte e il retro di un legame tra soggetti profondamente fragili, malamente individuati, che si porgono l'un l'altro necessità fusionali e incapacità strutturali di sopportare un certo grado di differenziazione.

Si studieranno gli elementi costitutivi della “violenza domestica“, le caratteristiche del legame tra vittima e maltrattante, il processo di svelamento e fuoriuscita, le difficoltà del professionista d’aiuto, gli strumenti  per l’accoglienza e il dialogo .

Si prenderanno in esame  alcune storie per mostrare quanto la prospettiva sistemica sia interessante per guardare il lavoro clinico sia con  l'individuo  sia  con la coppia .

 

Orario: 9,00-17,00

Su piattaforma ZOOM

Costo: € 100 (iva compresa)

Per info e per iscriversi telefonare al n.  011/7767831 o scrivere una mail a eteropoiesi@eteropoiesi.it     

 

 

 

scarica allegato