LOGIN
PASSWORD
Password dimenticata?
25/03/2022 - Giornata di formazione con la dott.ssa Sonia Rossato
Torna ad Elenco

«Il ciclo di vita familiare: fasi e compiti di sviluppo. Bontà e limiti del paradigma»

25-26 marzo 2022

Orario: 9-17

Su piattaforma Zoom

Relatrice

Dott.ssa Sonia Rossato, Didatta del Centro Studi Eteropoiesi, psicologa clinica, mediatrice familiare, counselor sessuologico, opera da anni presso il Centro Relazioni e Famiglie della Città di Torino

Ogni sistema familiare alla stregua di un organismo percorre un ciclo di vita lungo il quale attraversa fasi che domandano al sistema e ad ogni suo attore di affrontare compiti, sviluppare apprendimenti, riorganizzare risorse e fare "la convergenza" all'omeostasi, pena l'insuccesso evolutivo.

Attraverso continue rimodulazioni dei processi di coesione e differenziazione, il sistema familiare ed i suoi membri scrivono e riscrivono le regole dell'appartenenza e del riconoscimento reciproco e percorrono snodi carichi di criticità.

Come coniugare il paradigma del "ciclo vitale familiare" con le famiglie che cultura e società oggi domandano di incontrare.

Si analizzeranno paesaggi familiari variegati e differenti, ci si interrogherà sulle criticità che li abitano, su come accompagnare la domanda di aiuto in attenzione ai compiti di sviluppo.

Costo 50 euro (iva inclusa)

Per informazioni e per iscriversi: Tel-Fax 011/7767831, eteropoiesi@eteropoiesi.it, www.eteropoiesi.it

scarica allegato