LOGIN
PASSWORD
Password dimenticata?
22/10/2022 - Giornata di Formazione Dr.ssa Gabriella Cerutti 22/10/2022
Torna ad Elenco

1° Appuntamento del corso CONTAMIN-AZIONI

"L'organizzazione è un sistema Vivente"

22/10/2022

ORARIO 9.00 - 17.00  RICONOSCIUTI 5 CREDITI CNCP

Relatrice Dr.ssa Gabriella Cerutti

Didatta presso Centro Studi Eteropoiesi, Counselor, Consulente in Sessuologia

______

L’organizzazione è un sistema vivente in perenne e necessario scambio di energie con l’esterno dove la realtà è caratterizzata da disordine, singolarità, ricorsività e interdipendenza, pertanto complessità ma soprattutto ricchezza. Pensare che l’organizzazione possa essere gestita razionalmente è un mito.
Il pensiero sistemico accompagnato dall’ aprire lo sguardo alla realtà soggettiva rende flessibile e modificabi-le la complessità. La cultura dell’organizzazione, utilizzando la metafora della palude è una complessa rete di componenti visibili e razionali (ciò che emerge) e invisibili emotivi ed irrazionali (ciò che è sotterraneo).
• Ogni gruppo di lavoro ha una sua cultura, che non è solo il risultato del ruolo che occupano i componenti o l’adesione alla mission, ma soprattutto:
• il modo in cui fanno le cose (il processo),
• i riti ed i rituali (si è sempre fatto così perché cambiare?)
• il clima (regole implicite a cui tutti si attengono senza essere mai menzionate che spesso fanno capo ad atteggiamenti di paura di giungere ad un conflitto),
• sistemi premianti: mi sento vista e riconosciuta? Per cosa vorrei essere riconosciuta? Cosa avevo sognato? Dove mi ero immaginata?
• Quali valori il nostro gruppo dichiara di condividere che con il tempo sono diventati comuni e scontati e non più rigeneranti?
Il counseling organizzativo si confronta con le numerose tendenze gestionali basate sullo sviluppo individua-le, la facilitazione delle relazioni ed i comportamenti organizzativi attraverso una formazione esperienziale.

Sede del Seminario  Corso Francia , 98 - Torino 

COSTO ESTERNI: 100.00€ + IVA

COSTO EX ALLIEVI: 80.00€ + IVA

Per iscrizioni:
Tel/Fax 011/7767831, eteropoiesi@eteropoiesi.it

scarica allegato