LOGIN
PASSWORD
Password dimenticata?
24/03/2017 - Seminario Alain Ackermans
Torna ad Elenco

“L’odissea dei padri: la paternità silenziosa”

24/03/2017

 RELATORE: ALAIN ACKERMANS. Psichiatra, Direttore dell’ attività  clinica e della ricerca del Centre d’ Etudes de la Famille ed des Systemes di Bruxelles.

Programma

“Carissimo padre, mi hai chiesto recentemente perché sostengo di aver paura di te. Come sempre, non ho saputo risponderti nulla...”. Franz Kafka, Lettera al padre.

Come si definisce il padre nella molteplicità  attuale di modelli di famiglia? Che peso accordiamo alle mutazioni sociali della figura del padre?

Come sappiamo, la psicologia si interessa da sempre alla funzione paterna e al ruolo paterno. La paternità moderna è il frutto costante di un processo di rottura e di cambiamento. In questo seminario analizzeremo la funzione e il posto del padre nello psichismo del bambino.

I terapeuti familiari si confrontano quotidianamente con le famiglie e sono altresì arricchiti dalle teorie sull’attaccamento: ma sono in grado di garantire uno spazio dedicato ai padri? In questa lettera disperata al padre, Kafka  cerca di comprendere questa relazione in cui coesistono ammirazione, repulsione, paura, amore, rispetto e disprezzo.

Se vogliamo riflettere sul ruolo del padre oggi, dobbiamo riconsiderare la specificità della sua figura e recuperarne l’eredità nelle storie dei padri che incontriamo ed anche nella nostra stessa storia.

Il padre è la figura attualmente più  in discussione all’interno della famiglia. E’ il portatore del nome e del rispetto del gruppo. Quanto il padre ha un destino che risente inevitabilmente della crisi dei valori nella società attuale?

Il relatore introdurrà una clinica centrata in modo specifico sulla figura del padre e sottolineerà la necessità di fare riferimento costante ad esso durante le sedute familiari. Saranno discusse le modalità terapeutiche più  idonee a realizzare degli incontri familiari in cui i bambini possano accedere in senso psichico al proprio spazio trigenerazionale e all’essere “figli”.

In particolare la proposta è di sostituire il concetto di “padre assente” con quello di “paternità silenziosa”, in quanto molto più interessante, secondo l’autore, per favorire l’incontro dei padri nelle sedute di terapia.

 

Sede del Seminario: Educatorio della Provvidenza

Corso Trento 13 Torino (Zona Crocetta)

TORINO

Orario: 9,00-17,00

Costo: € 50 + IVA  

Riconosciuti dall’AIMS 6 crediti formativi

Riconosciuti dal CNCP 3.5 crediti formativi

scarica allegato