LOGIN
PASSWORD
Password dimenticata?
25/03/2017 - Seminario Alain Ackermans seconda giornata
Torna ad Elenco

Seminario di formazione

“Alcool e delusione. Approccio sistemico e familiare dell’alcoolismo”

25/03/2017

 RELATORE: ALAIN ACKERMANS. Psichiatra,  Direttore dell’ attività  clinica e della ricerca del Centre d’ Etudes de la Famille ed des Systemes di Bruxelles.

Programma

L’uomo ha da sempre e in ogni società intrattenuto un rapporto molto particolare con l’alcool. Tuttavia l’alcoolismo rientrava nell’ambito di una problematica che rimandava all’individuo o ai suoi parenti. Noi siamo passati da questa visione individuale a una visione collettiva e attualmente percepiamo l’alcoolismo come un flagello sociale. E di conseguenza, l’alcoolista  viene più spesso considerato come colpevole o vittima.

Per noi terapeuti familiari l’interesse è di conoscere il contributo dei miti sociali ambientali e di confrontarli con il funzionamento e le sofferenze di certe famiglie. Sarà interessante dunque riflettere sui cambiamenti di prospettiva che possono aprire differenti letture di questo fenomeno. L’alcool può rivelarsi un organizzatore sistemico di coppia e di famiglia. La funzione sostitutiva di quest’ultimo sarà esaminata da un punto di vista individuale, coniugale e famigliare.

Integrare i differenti ambiti della presa in carico (servizio pubblico, ospedalizzazione) senza riproporre dinamiche di «accettazione espulsione » in occasione di ogni discussione dei professionisti. E’ necessario ripensare questi riti di passaggio.

La terapia dell’alcoolista e dei suoi parenti obbliga a riflettere sulla possibilità di mantenere un legame fatto di prossimità e di negazione del sintomo. Il dualismo «dipendenza dominanza» che esso comporta può spingerci a riflettere su di un paradosso: il controllo dell’impotenza.

La terapia dell’alcoolista e dei suoi parenti insiste sulla possibilità di mantenere un legame di cura anche in presenza della negazione di un sintomo … tipo: ‘io non bevo mica’

Una pista interessante rimane nel trasformare una visione dualista per arrivare a una visione più integrativa degli opposti. In vino veritas

Sede del Seminario: Educatorio della Provvidenza

Corso Trento 13 Torino (Zona Crocetta)

TORINO

Orario: 9,00-17,00

Costo: € 50 + IVA 

Riconosciuti dall'AIMS  6 crediti formativi

Riconosciuti dal CNCP 3.5 crediti formativi

BROCHURE SEMINARIO

scarica allegato