LOGIN
PASSWORD
Password dimenticata?
07/07/2017 - Seminario Manuela Bausano per mediatori e counselor
Torna ad Elenco

Seminario di formazione

“L’assessment della famiglia: uno sguardo sulle dinamiche relazionali, i confini e le appartenenze familiari”

 7 e 8 Luglio 2017

Ore 9.00 – 17.00

 Relatore: Manuela Bausano, psicologa, psicoterapeuta, mediatrice familiare e consulente sessuologica. Oltre alla pratica clinica con la Persona, la Coppia e la Famiglia, svolge incarichi di docenza, formazione e supervisione. E’ Giudice Onorario presso la Corte d’Appello di Torino.

Abstract

Al fine di comprendere il funzionamento familiare, i professionisti della relazione d’aiuto si trovano a “prendere in carico” la dimensione relazionale: “la relazione non è interna alla singola persona. Non ha senso parlare di ‘dipendenza’, di ‘aggressività’, di “orgoglio” e così via. Tutte queste parole affondano le loro radici in ciò che accade tra una persona e l’altra, non in qualcosa che sta dentro una sola persona” (Bateson, 1984).

Quali dinamiche relazionali occorre osservare e mettere in evidenza, dunque, per l’assessment familiare?

Da un punto di vista teorico, durante la giornata formativa, si approfondirà il pensiero di alcuni autori, quali Olson, Beavers e Minuchin, che si sono focalizzati su precise dinamiche e caratteristiche del funzionamento familiare quali i confini, la flessibilità, la coesione e la comunicazione. Parallelamente, il riferimento a casi clinici e la visione di video saranno utili al fine di evidenziare i suddetti giochi relazionali.

Sede del Seminario: Centro Studi Eteropoiesi Corso Francia 98  TORINO

Costo: € 80 + IVA 

Riconosciuti dall’ AIMS 6 crediti formativi

Riconosciuti dal CNCP 3.5 crediti formativi  

scarica allegato