LOGIN
PASSWORD
Password dimenticata?
07/10/2017 - Seminario in collaborazione con Logos Genova
Torna ad Elenco

Seminario di formazione

 

Le transizioni familiari nella quotidianità

Relatrici: Prof.ssa Laura Fruggeri e Dott.ssa Elena Venturelli

(Università di Parma)

 
Genova, 7 ottobre 2017

Sede: Biblioteca Berio, Via del Seminario - Genova

Orario: 9.00 – 17.30

Il seminario proporrà una procedura standardizzata di analisi e intervento sulle interazioni familiari. Attraverso una serie di studi che hanno coinvolto famiglie non cliniche, è stata messa a punto una Procedura di Analisi delle Interazioni Triadiche (T.I.A.P), volta ad analizzare  gli scambi interattivi attraverso cui le famiglie si trasformano e riscostruiscono la loro stabilità.  A partire dai risultati emersi, la procedura di analisi delle interazioni triadiche è stata adattata e applicata in ambito clinico e psicoterapeutico. Grazie alla collaborazione di un gruppo di psicoterapeuti, T.I.A.P è stata utilizzata in 18 casi clinici di terapia familiare e/o di coppia. I risultati raccolti indicano che l’osservazione della famiglia tramite le lenti proposte da TIAP consente ai terapeuti di generare nuove ipotesi e di introdurre nuove storie all’interno della conversazione con i pazienti.

 

Laura Fruggeri, Professore ordinario di Psicologia Sociale insegna Psicologia delle Relazioni Familiari presso il corso di Laurea Magistrale in Psicologia dell'Università di Parma. Insegna inoltre presso la Scuola di Psicoterapia del Centro Bolognese di Terapia della Famiglia. Tiene lezioni e seminari in diversi contesti internazionali. E' autrice di numerosi articoli e volumi tra cui “Famiglie"  e "Diverse Normalità"  pubblicati entrambi da Carocci Editore.


Elena Venturelli, psicologa, psicoterapeuta familiare, dottore di ricerca e assegnista di ricerca presso l’Università di Parma. E’ autrice di articoli sul rapporto tra relazioni familiari e processi di sviluppo pubblicati in riviste nazionali e internazionali.
 

CREDITI FORMATIVI: AIMS 6 – CNCP 5 – OAS 7

 

La quota di iscrizione è di  € 80.00 + Iva 22%

Sono previste facilitazioni per: Soci Ordinari e Didatti  AIMS, soci CNCP, AITF,  ex allievi Logos, dipendenti di Enti convenzionati e del Comune di Genova. 

Studenti Universitari: la partecipazione è gratuita e solo previa prenotazione.

Iscrizioni: presso la segreteria di LOGOS. Tel./Fax 01031.31.86; oppure bonifico bancario INTESA SANPAOLO Ag. 4 – Genova, intestato a: LOGOS sas di V. Neri  & C.  - IBAN: IT67 Y030 6901 4041 0000 0013 457

Iscrizioni: presso la segreteria di LOGOS. Tel./Fax 010.31.31.86;  mail: info@logos.ge.it 

scarica allegato