LOGIN
PASSWORD
Password dimenticata?
13/10/2017 - Lezione Teorica Dott. Giacomo Baiardo
Torna ad Elenco

LEZIONE TEORICA

13 ottobre 2017

Ore 9-17

Sede: Centro Studi Eteropoiesi - Corso Francia 98

 

Affari di cuore

La cardiologia riabilitativa e preventiva: ponte tra la fase acuta e il ritorno a casa.

In che modo un terapeuta sistemico si può interfacciare?

 

Relatore

Dott. Giacomo Baiardo, Psicologo, Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale, Allievo didatta Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Relazionale Sistemica del Centro Studi Eteropoiesi di Torino, Membro del GICR-IACPR, Group trainer per il trattamento del tabagismo.

 

La cardiologia riabilitativa e preventiva è un momento (rapido) di passaggio della persona che ha subito un intervento cardiovascolare prima del suo ritorno a casa, in famiglia, nel lavoro, in comunità.

Qual è il significato di una patologia cardiaca per la persona e per la sua famiglia? Quali gli aspetti di trauma, risorsa e opportunità?  Quale l’implicazione e la relazione  tra il cuore e la psiche? Ci sono delle differenze simboliche ed emotive tra le diverse patologie? In che modo la famiglia e la società si muove intorno a questa fase acuta? Cambiano gli assetti famigliari, se ne strutturano di nuovi?

In che modo la struttura ospedaliera riabilitativa funge da ponte con il territorio, con la famiglia? In che modo il sistema organizzativo può leggere la situazione di salute?

Quale il ruolo dello psicologo e dello psicoterapeuta (sistemico) all’interno di questa realtà? Quale il supporto nei confronti della persona operata?

La giornata formativa sarà caratterizzata da momenti teorici ed esperienziali attraverso lavori in sottogruppi.

Verranno utilizzati stimoli teorici, servendosi anche della letteratura scientifica del panorama internazionale, presentazione di casi clinici e situazioni ad alta complessità, descrizione delle linee guida psicologiche in cardiologia riabilitative e i principali aspetti di interesse e di raccomandazione operativa per cercare di rispondere alle precedenti domande.

Inoltre verrà posta attenzione all’organizzazione di un sistema sanitario-assistenziale: struttura, compiti, progettazione, ricerca e sviluppo.

scarica allegato