LOGIN
PASSWORD
Password dimenticata?
05/07/2018 - Lezione teorica esperienziale " El mundo todos no somos iguales"
Torna ad Elenco

LEZIONE TEORICA ESPERIENZIALE

“El mundo todos no somos iguales”

5 luglio 2018

RELATORE

Rosa Il Grande, Psicologa Psicoterapeuta sistemico relazionale, Mediatrice sistemico relazionale, Consulente in sessuologia, Socia Aims

Come il processo migratorio influisce sull’identità familiare e dell’adolescente. La famiglia migrante è ricca di storia, desideri e speranze che si scontrano con le difficoltà e gli imprevisti legati alla realtà cui si appartiene ed alla realtà che li accoglie. Dopo i primi migranti, il processo integrativo, diviene fondamentale per i G2, ovvero per i migrati di seconda generazione, che ritrovandosi a cavallo con delle origini che non sono più la loro quotidianità e con un quotidiano che non è la loro storia, vivono la necessità di integrarlo con un loro oggi ricco di incognite: lingua, attese, scuola, lavoro e responsabilità sia verso il nucleo di origine che verso le relazioni della realtà ospitante. In questo periodo storico viviamo l’occasione di integrare le conoscenze legate al ciclo di vita e all’esperienza del lavoro con i migranti, non solo legandolo alle connessioni che si generano con la realtà ospitante, ma anche con la proiezione di vita e di qualità di vita degli stessi.

Tutti ciò pone i G2 ad implementare le loro competenze integrative per metterle anche a servizio della famiglia e degli adulti che possono sentirsi maggiormente in difficoltà. Tenendo conto dell’opportunità di poter anche tornare in “patria” qualora il progetto migratorio non portasse i risultati attesi.  

Il seminario intende affrontare tale tematica così da poter delineare una prassi comune di individuazione e prevenzione delle situazioni a rischio e di possibili interventi di rete per aumentare le interconnessioni tra sistemi e linguaggi differenti, così da poter rendere un servizio maggiormente attento ai ragazzi ed alle loro esigenze. Verranno utilizzati sia strumenti audio- visivi che video riproposti dalla cinematografia, per poi, proseguire con la descrizione di un caso e passare a lavorare su situazioni caso, così da creare momenti di dibattito e confronto multi professionali in modo da accedere al sapere teorico come aspetto di risorsa per l’incontro ed il lavoro con le situazioni familiari e relazionali sopra descritte. 

Sede del workshop

Centro Studi Eteropoiesi

Corso Francia n° 98 Torino

Orario: 9,00-17,00

Costo: € 100 + IVA

Ex allievi €  80+IVA

 

RICHIESTO ACCREDITAMENTO FORMAZIONE CONTINUA CNCP E AIMS 

        Per informazioni:

        Centro Studi Eteropoiesi                      eteropoiesi@eteropoiesi.it

        Corso Francia 98 - Torino                    www.eteropoiesi.it

        Tel/Fax 011/7767831                            centrostudieteropoiesi.blog

 

scarica allegato