LOGIN
PASSWORD
Password dimenticata?
01/12/2018 - Seminario dott.ssa Chiara Montesano
Torna ad Elenco

Ambasciator che porta pena” Dalla voce del sintomo al gioco familiare

 1 dicembre 2018

 

Relatrice: dott.ssa Chiara Montesano, psicologa, psicoterapeuta a orientamento Sistemico-Relazionale. Didatta in formazione presso il Centro Studi Eteropoiesi, svolge attività clinica con particolare attenzione alle difficoltà di comunicazione e di relazione all’interno di sistemi e sottosistemi familiari. Promuove interventi di prevenzione rivolti al benessere psicologico.

 

Sapete, un giorno, anni fa, alla fine di una lezione, uno degli studenti venne da me, si voltò indietro per sincerarsi che tutti gli altri se ne stessero andando e poi disse, esitante: "Vorrei farle una domanda".

"Sì?" -dissi io.

"Be'…lei vuole proprio che noi impariamo quello che ci sta raccontando?".

Ebbi un attimo di esitazione, ma egli riprese subito: "Oppure tutto questo è una specie di esempio, un'illustrazione di qualcos'altro?".

"Certo, proprio così!".

Ma …un esempio di che cosa? Dopo, quasi ogni anno, ci furono vaghe lamentele che di solito mi giungevano sotto forma di pettegolezzo: si sosteneva che "Bateson sa qualcosa che non ci dice", oppure "sotto quello che Bateson dice c'è qualcosa, ma lui non ci dice mai di che cosa si tratti". Evidentemente non stavo dando una risposta alla domanda: "Un esempio di che cosa?"

 

G. Bateson, Verso un’ecologia della mente, 1972

 

La giornata seminariale rifletterà,attraverso la disamina di un caso clinico,sugli aspetti espliciti ed impliciti di un percorso psicoterapico articolato.

Gli intrecci multidimensionali renderanno possibile, grazie ad una supervisione allargata, l’osservazione del processo che guida alla co-costruzione di un invio, alla formulazione di una domanda e allo svelamento del reale impasse del sistema - famiglia preso in carico. Dall’esperienza in aula si aprirà quindi la possibilità di recuperare gli elementi teorici sottostanti che delineano l’ottica della complessità.

 

Sede seminario:

Centro Studi Eteropoiesi

Corso Francia 98

Torino

Costo:

esterni 100 +iva

ex allievi 80 +iva

 

Per informazioni:

Centro Studi Eteropoiesi

Corso Francia 98 Torino

tel 011/7767831

mail eteropoiesi@eteropoiesi.it

 

scarica allegato